Ricorrenze Annuale

Sagra della ‘Nduja Spilinga (VV)

descrizione immagine

Luogo: (VV)

€ (economico)

Scopri

Ogni anno, l’8 agosto, Spilinga si trasforma in un palcoscenico di tradizioni, sapori e folklore con la suggestiva “Sagra della ‘Nduja”, giunta alla 47esima edizione. Questo pittoresco borgo calabrese accoglie visitatori e appassionati gastronomi con un’esperienza unica, un viaggio nel cuore della Calabria autentica.

Il centro del paese si anima con casette in legno, veri scrigni gestiti dalle migliori aziende locali, pronte a conquistare i palati degli avventori con le tradizionali pietanze a base di ‘nduja. Dai FIleja, pasta tipica del luogo, avvolti in questa prelibatezza piccante alle bruschette e le verdure esaltate dalla sapidità unica di questo prodotto, ogni morso è un viaggio nei sapori della tradizione calabrese.

La ‘nduja è uno dei prodotti conservati della tradizione calabrese; un piatto povero nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale, che oggi è riconosciuto a livello globale grazie al suo successo commerciale.

La Sagra della ‘Nduja è molto più di una festa gastronomica; è un’immersione nel patrimonio culturale della Calabria. Lungo le strade del paese, il folklore prende vita con l’attesissimo “camejuzzu i focu”, una storica rappresentazione delle battaglie contro le invasioni saracene. Un cammello di legno e cartapesta, animato da un abitante locale, danza sulle note della tradizionale tarantella calabrese, circondato da una folla entusiasta, in attesa dello spettacolare scoppio dei fuochi di artificio che lo ricoprono.

La serata non è solo tradizione e folklore; è anche innovazione culinaria grazie a ‘Nduja Village. Chef di grande esperienza riconosciuta a livello globale, food blogger internazionali, giornalisti e appassionati si riuniscono in un dialogo immersivo sulla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici calabresi. L’evento diventa, così, un crocevia di idee, una celebrazione dell’incontro tra la ricca tradizione culinaria e le nuove tendenze gastronomiche.

Spilinga, con la sua Sagra della ‘Nduja, rappresenta un invito irresistibile a vivere la Calabria in modo autentico, a esplorare i suoi sapori unici, a immergersi nel suo passato vibrante e abbracciare l’innovazione che sta plasmando il futuro culinario della regione. È più di un evento gastronomico; è un’esperienza che stimola i sensi, nutre l’anima e crea ricordi indelebili per chi sceglie di fare parte di questa festa indimenticabile.

Giorni

08 Agosto 24

09 Agosto 24

Orario

19:30 - 02:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Corso Garibaldi, Spilinga VV, Italia

Come arrivare

Percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Pizzo Calabro, proseguire per la SS 18 fino a Tropea ed immettersi sulla SP 22 fino a Spilinga.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comitato organizzatore sagra della ‘nduja di Spilinga

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.