Scopri
Ogni anno, l’8 agosto, Spilinga si trasforma in un palcoscenico di tradizioni, sapori e folklore con la suggestiva “Sagra della ‘Nduja”, giunta alla 47esima edizione. Questo pittoresco borgo calabrese accoglie visitatori e appassionati gastronomi con un’esperienza unica, un viaggio nel cuore della Calabria autentica.
Il centro del paese si anima con casette in legno, veri scrigni gestiti dalle migliori aziende locali, pronte a conquistare i palati degli avventori con le tradizionali pietanze a base di ‘nduja. Dai FIleja, pasta tipica del luogo, avvolti in questa prelibatezza piccante alle bruschette e le verdure esaltate dalla sapidità unica di questo prodotto, ogni morso è un viaggio nei sapori della tradizione calabrese.
La ‘nduja è uno dei prodotti conservati della tradizione calabrese; un piatto povero nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale, che oggi è riconosciuto a livello globale grazie al suo successo commerciale.
La Sagra della ‘Nduja è molto più di una festa gastronomica; è un’immersione nel patrimonio culturale della Calabria. Lungo le strade del paese, il folklore prende vita con l’attesissimo “camejuzzu i focu”, una storica rappresentazione delle battaglie contro le invasioni saracene. Un cammello di legno e cartapesta, animato da un abitante locale, danza sulle note della tradizionale tarantella calabrese, circondato da una folla entusiasta, in attesa dello spettacolare scoppio dei fuochi di artificio che lo ricoprono.
La serata non è solo tradizione e folklore; è anche innovazione culinaria grazie a ‘Nduja Village. Chef di grande esperienza riconosciuta a livello globale, food blogger internazionali, giornalisti e appassionati si riuniscono in un dialogo immersivo sulla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici calabresi. L’evento diventa, così, un crocevia di idee, una celebrazione dell’incontro tra la ricca tradizione culinaria e le nuove tendenze gastronomiche.
Spilinga, con la sua Sagra della ‘Nduja, rappresenta un invito irresistibile a vivere la Calabria in modo autentico, a esplorare i suoi sapori unici, a immergersi nel suo passato vibrante e abbracciare l’innovazione che sta plasmando il futuro culinario della regione. È più di un evento gastronomico; è un’esperienza che stimola i sensi, nutre l’anima e crea ricordi indelebili per chi sceglie di fare parte di questa festa indimenticabile.
Giorni
08 Agosto 24
09 Agosto 24
Orario
19:30 - 02:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Corso Garibaldi, Spilinga VV, Italia
Come arrivare
Percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Pizzo Calabro, proseguire per la SS 18 fino a Tropea ed immettersi sulla SP 22 fino a Spilinga.