Italea Calabria, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, coordinato da Radici in Viaggio srl – Impresa Sociale lancia “Laboratorio delle Radici – Narrazioni”, 9 residenze artistiche distribuite dal Pollino fino allo Stretto.
L’obiettivo?
Far emergere storie e immagini di migrazione, dando voce a ricordi, riflessioni e legami che superano il tempo e le geografie mettendo in luce territori e comunità delle aree interne della nostra Calabria.
Un team composto da 4 artisti visivi (Ozge Sahin, Luca Granato e Larissa Mollace, Mariachiara Falcomatà), 3 dramaturg (Elvira Scorza, Scenari Visibili e Lorenzo Praticò), un regista (Salvatore Insana) e 3 curatori facilitatori (Laura Mileto, Angelo Carchidi e Vincenzo Panuccio) incontrerà da dicembre 2024 a febbraio 2025 (solo il fine settimana, da venerdì a domenica) 9 territori della Calabria.
Ogni residenza vedrà la presenza di un artista, un dramaturg e dei curatori. Il lavoro sarà facilitato da 9 realtà locali individuate da questa call, che diventano, così, partner del progetto.
Il percorso si concluderà con la produzione di uno spettacolo teatrale sulla migrazione calabrese raccontata dalle voci dei territori individuati.
Allegati