Esperienze formative e vacanze studio

Le Carte delle Origini: Distorie. Scopri la Calabria in modo interattivo. Gioca, impara e colleziona storie nella terra delle tue radici.

descrizione immagine

Luogo:Rosarno (RC)

€€ (nella media)

L'esperienza

Ti invitiamo a un’avventura straordinaria con “Distorie: carte delle origini” un coinvolgente gioco di carte che svela le emozioni, le tradizioni e le storie dei calabresi emigrati. Ogni carta, racconta un frammento della ricca storia della Calabria.

Le 162 carte di gioco divise in categorie e ispirate a 5 libri, rappresentano personaggi, luoghi, antagonisti, oggetti, emozioni, eventi e missioni, ognuno riflettendo la ricca storia della Calabria: personaggi, figure storiche e icone legate alla regione, paesi, città e luoghi simbolici dell’emigrazione calabrese.

Affronta sfide e ostacoli che gli emigranti hanno superato durante il viaggio attraverso oggetti significativi che narrano la storia della partenza e dell’adattamento.

Vivi le emozioni dei calabresi emigrati, dalle difficoltà alle gioie della nuova vita.

Rivivi eventi storici legati alla diaspora calabrese e alla costruzione di comunità all’estero.

Svela missioni da completare attraverso la conoscenza di storie, tradizioni e luoghi specifici.

Puoi sperimentare  diverse  modalità di gioco personalizzabili, inventare nuove storie e utilizzare la tua storia familiare.

Esplora le origini, le tradizioni e i segreti della Calabria attraverso le carte di gioco durante un viaggio nel territorio. Concludi la tua esperienza con una caccia al tesoro, imparando dettagli sulle tradizioni e la storia di ogni zona.

Le Carte delle Origini, con illustrazioni uniche di artisti come Francesco Manenti, Giada Monsalves e Michelangelo Rossato, offrono un’esperienza coinvolgente che fonde la creatività di Distorie con l’esplorazione delle radici e delle storie calabresi. Stimola la curiosità, la creatività e la conoscenza del territorio, offrendo un modo unico per connettersi con la cultura e le origini della Calabria emigrata attraverso il gioco collaborativo e la caccia al tesoro. Un’esperienza appassionante ed educativa adatta a giocatori di tutte le età.

FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno è la struttura che ospita la biblioteca e l’auditorium comunali di Rosarno nel centro cittadino, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione (a 8 minuti di auto dall’uscita autostradale e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria cittadina, fermata per i treni ad alta velocità e per i principali treni regionali). Lo spazio è una nuova piazza cittadina, un luogo in cui incontrarsi, giocare, leggere, riposarsi e dedicarsi a differenti attività. Sul modello delle “piazze del sapere”, FaRo è un luogo di fruizione e produzione culturale, con un’offerta di servizi per tutto il territorio.

Durata della visita

4h

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Via Umberto I, 23, Rosarno, RC, Italia

Come arrivare

FaRo è sita a Rosarno nel centro cittadino, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione. A 8 minuti di auto dall’uscita autostradale e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria cittadina, fermata per i treni ad alta velocità e per i principali treni regionali. Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lamezia Terme e Reggio Calabria. Da entrambi gli aeroporti sono presenti navette bus e treni regionali per raggiungere Rosarno.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Cooperativa Kiwi | Radici in Viaggio SRL - Impresa Sociale

Giorni e orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 su prenotazione

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.