L'esperienza
Ti invitiamo a un’avventura straordinaria con “Distorie: carte delle origini” un coinvolgente gioco di carte che svela le emozioni, le tradizioni e le storie dei calabresi emigrati. Ogni carta, racconta un frammento della ricca storia della Calabria.
Le 162 carte di gioco divise in categorie e ispirate a 5 libri, rappresentano personaggi, luoghi, antagonisti, oggetti, emozioni, eventi e missioni, ognuno riflettendo la ricca storia della Calabria: personaggi, figure storiche e icone legate alla regione, paesi, città e luoghi simbolici dell’emigrazione calabrese.
Affronta sfide e ostacoli che gli emigranti hanno superato durante il viaggio attraverso oggetti significativi che narrano la storia della partenza e dell’adattamento.
Vivi le emozioni dei calabresi emigrati, dalle difficoltà alle gioie della nuova vita.
Rivivi eventi storici legati alla diaspora calabrese e alla costruzione di comunità all’estero.
Svela missioni da completare attraverso la conoscenza di storie, tradizioni e luoghi specifici.
Puoi sperimentare diverse modalità di gioco personalizzabili, inventare nuove storie e utilizzare la tua storia familiare.
Esplora le origini, le tradizioni e i segreti della Calabria attraverso le carte di gioco durante un viaggio nel territorio. Concludi la tua esperienza con una caccia al tesoro, imparando dettagli sulle tradizioni e la storia di ogni zona.
Le Carte delle Origini, con illustrazioni uniche di artisti come Francesco Manenti, Giada Monsalves e Michelangelo Rossato, offrono un’esperienza coinvolgente che fonde la creatività di Distorie con l’esplorazione delle radici e delle storie calabresi. Stimola la curiosità, la creatività e la conoscenza del territorio, offrendo un modo unico per connettersi con la cultura e le origini della Calabria emigrata attraverso il gioco collaborativo e la caccia al tesoro. Un’esperienza appassionante ed educativa adatta a giocatori di tutte le età.
FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno è la struttura che ospita la biblioteca e l’auditorium comunali di Rosarno nel centro cittadino, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione (a 8 minuti di auto dall’uscita autostradale e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria cittadina, fermata per i treni ad alta velocità e per i principali treni regionali). Lo spazio è una nuova piazza cittadina, un luogo in cui incontrarsi, giocare, leggere, riposarsi e dedicarsi a differenti attività. Sul modello delle “piazze del sapere”, FaRo è un luogo di fruizione e produzione culturale, con un’offerta di servizi per tutto il territorio.
Durata della visita
4h
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Umberto I, 23, Rosarno, RC, Italia
Come arrivare
FaRo è sita a Rosarno nel centro cittadino, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione. A 8 minuti di auto dall’uscita autostradale e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria cittadina, fermata per i treni ad alta velocità e per i principali treni regionali. Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lamezia Terme e Reggio Calabria. Da entrambi gli aeroporti sono presenti navette bus e treni regionali per raggiungere Rosarno.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Cooperativa Kiwi | Radici in Viaggio SRL - Impresa Sociale
Giorni e orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 su prenotazione