Enogastronomia e prodotti locali

Cooking Class: a lezione di cucina per imparare l’arte di fare la pasta, le “pitte” e i fritti tipici del territorio ionico cosentino

descrizione immagine

Luogo:Terravecchia (CS)

€€ (nella media)

L'esperienza

Quando si parla di capolavori gastronomici, i paesini della Calabria fungono da vero e proprio scrigno, da uno di questi, quello di Terravecchia, tiriamo fuori le antiche ricette dei maccheroni a ferretto, dei “cullurelli” e delle pitte con la sardella, per la gioia dei partecipanti alle nostre cooking class!

In un laboratorio guidato da signore esperte e volenterose, i viaggiatori delle radici possono imparare a fare la pasta fresca stendendola con il ferretto, dilettandosi nella creazione delle roselline di pasta di pizza cosparsa di sardella che, messe l’una accanto all’altra, sembrano vere e proprie creazioni artistiche da ammirare oltre che da gustare; infine, possono esercitarsi, non senza una buona dose di divertimento, a lavorare velocemente palline di impasto morbido che, una volta bucate nel centro vengono immerse e fritte nell’olio per dare vita al “cullurellu”. Ed è proprio ripetendo i gesti dei loro avi e gustando i sapori fino a quel momento solo enunciati e raccontati che i nostri viaggiatori alla ricerca delle loro radici concludono questa attività di gusto e di bontà ma anche di emozioni e di echi del passato.

I “cullurelli” e le “pitte” in particolare non sono solo cibo da offrire ai viaggiatori, sono piuttosto autentica espressione di questo territorio, sono mani laboriose che si dedicano con passione e orgoglio, sono il biglietto da visita di un territorio ancora autentico.

Terravecchia, dove si svolge questa esperienza laboratoriale indimenticabile è tutto questo: è tradizione culinaria, ma è anche colline che precedono l’altopiano della Sila; è soprattutto maestosa bellezza della natura circostante; è colori cangianti del golfo di Taranto, le cui luci della sera portano lo sguardo fino al faro di Gallipoli che guarda Punta Alice, dove il golfo finisce; è accoglienza per chi torna, in un solo concetto è casa calda e accogliente!

A 475 metri dal livello del mare, Terravecchia è un terrazzo panoramico sullo Ionio e sulla cittadella fortificata di Cariati. Percorrere le strade di questo territorio vuol dire incontrare pascoli verdeggianti e uliveti che si perdono all’orizzonte, che raccontano una popolazione dedita all’agricoltura e all’allevamento. Un luogo d’altri tempi, ricco di fascino e storia, dove sopravvive ancora la cultura contadina dei Brettii. 

L’esperienza che offriamo ai visitatori delle radici risulta unica proprio perché immersiva, perché fatta di incontri autentici che toccano corde profonde e diventano un’opportunità di scambio sia culturale, sia emozionale. La nostra Cooking Class diventa coinvolgente perché direttamente vissuta e praticata e perché sentita ed elaborata dalla comunità,  accogliente e calorosa. L’atmosfera che si crea è piacevole e armoniosa e il momento della degustazione si trasforma in un momento di vero piacere.

La materia prima di questa attività è l’acqua che arriva dalla Sila e la farina che scrupolosamente viene scelta tra le migliori del territorio, coinvolgendo i partner produttori.

Questo laboratorio a Terravecchia si presenta oltre che come un’attività pratica, come la celebrazione della cultura gastronomica

 

Durata della visita

3h

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sede TerraVerde, Piazza del Popolo, 4, 87060 Terravecchia, CS, Italy

Come arrivare

Usciti a Sibari, continuare sulla SS534, poi la SS106 e infine la E90

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Calabria | TerraVerde Aps

Giorni e orari

Su richiesta

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.