L'esperienza
Museo Narrante dell’Emigrazione – La Nave della Sila
Benvenuto a bordo della Nave della Sila, dove il passato e il presente si fondono in un racconto avvincente di coraggio, speranza e resilienza.
Immergiti in un viaggio emozionante attraverso secoli di storia italiana con La Nave della Sila, il gioiello culturale incastonato nel cuore del Parco Old Calabria.
Guidato dalla passione e dalla cura della Fondazione Napoli Novantanove, sotto la sapiente direzione di Gian Antonio Stella, questo museo narrante dell’emigrazione calabrese è molto più di un semplice luogo di memoria.
Qui, tra le mura restaurate con amore dall’architetto Sila Barracco, non solo rivivrai le angosce, le speranze e le nostalgie di milioni di emigranti costretti a lasciare la propria terra, ma assaporerai anche il coraggio e la determinazione di coloro che, armati di intraprendenza italiana, hanno forgiato nuove realtà sociali ed economiche nel mondo.
Sarai avvolto da gigantografie di immagini straordinarie, illuminate da una voce narrante che racconta storie di eroismi e sacrifici, accompagnata da una commovente colonna sonora di canti dell’emigrazione italiana. La suggestiva ambientazione, che trasforma una vaccheria dell’altopiano silano nella tolda di una nave, ti trasporterà in un viaggio educativo ed evocativo.
E non finisce qui. Nel luglio 2013 è stata inaugurata la sezione “MARE MADRE”, un omaggio all’immigrazione che sta segnando profondamente la storia recente della regione. Qui, in un container adiacente, il ricordo dei tragici viaggi attraverso il mare e il deserto dei migranti del ventesimo secolo viene tramandato con intensità, guidato dalla voce toccante di Erri De Luca.
Ma La Nave della Sila non è solo memoria. Al piano superiore, una sala attrezzata per eventi e conferenze ti offre l’opportunità di approfondire il tema dell’emigrazione italiana e dell’immigrazione contemporanea.
E per concludere il tuo viaggio, immergiti nella bellezza della terrazza che si affaccia sul paesaggio mozzafiato della Sila, lasciandoti rapire dalla magia di un’esperienza unica e indimenticabile.
Durata della visita
dai 30 ai 90 minuti
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
La Nave della Sila, Via dei Camigliati, 20, 87052 Camigliatello Silano, CS, Italia
Come arrivare
IN AUTO: da Cosenza si imbocca la superstrada Silana – Crotonese (n. 107), che ha ormai sostituito la vecchia strada statale 107, in direzione di Spezzano della Sila. Il primo paese che si incontra provenendo dalla città capoluogo è Celico, dove si vuole sia nato Gioacchino da Fiore. Proseguendo si incontra Spezzano Piccolo e, subito dopo, Spezzano della Sila (o Grande). Si prosegue quindi in direzione di Camigliatello. Per raggiungere La Nave della Sila (che è situata all’interno del Parco Old Calabria) giunti in paese si svolta a destra e si prosegue, per circa 1500 metri, sulla S.S. 177. In località Forgitelle, si imbocca sulla destra una stradina in terra battuta e la si percorre per circa 500 metri fino al piccolo ponte sul torrente Camigliati. Un cancello indica l’ingresso alla proprietà.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Fondazione Napoli Novantanove
Giorni e orari
Il Museo narrante dell'Emigrazione La Nave della Sila è sempre visitabile su prenotazione per gruppi a partire dalle 10 persone. mail: info@napolinovantanove.org APERTURA ESTIVA 2024 Tutti i giorni da sabato 28 luglio a domenica 1 settembre inclusa ore 10.00 - 13.00 15.30 - 19.00 15 AGOSTO CHIUSO